lunedì 1 marzo 2021

Viaggio fotografico - I Laghi di Lusia

Uno dei più suggestivi, incantevoli panorami tra Fiemme e Fassa. I laghi di Lusia, tre laghetti alpini sopra quota 2.300 metri di altitudine, sorgono all'interno di un antico cratere vulcanico, ai piedi del suggestivo scenario di Cima Bocche. Le fotografie che trovate nel post sono state scattate dalla trincea, oggi straordinario punto di osservazione e durante la Prima guerra mondiale combattuta terra di confine, a quota 2.425 metri. I Laghi di Lusia sono tre. Il maggiore si trova a quota 2.334, poco più in alto si trova il secondo laghetto a quota 2.352. Guardando Cima Bocche, e scorrendo lo sguardo a destra si troverà il terzo, più distanziato lago di Lusia, a quota 2.380. Sulle sponde del maggiore dei tre laghi, sorge il Bivacco Sandro Redolf. 



Da questa angolazione, scendendo dalla trincea, si ammirano tutti e tre i Laghi di Lusia. Sul lato destro della fotografia, si vede infatti anche il terzo, più distanziato lago.





I laghi di Lusia si possono raggiungere salendo dagli impianti del Castelir (Bellamonte) e poi Passo Lusia, oppure da Malga Bocche. Entrambe le camminate, che volendo possono formare un anello, vi porteranno dentro splendidi panorami e in una lussureggiante flora. 



Nessun commento: