martedì 18 agosto 2020

CAMMINATA DODICI - Escursione val d'Ultimo, da Fontana Bianca al Rifugio Canziani al Lago Verde

Camminata, escursione "DA LAGO DI FONTANA BIANCA AL RIFUGIO CANZIANI AL LAGO VERDE in VAL D'ULTIMO"

Escursione ricchissima di corsi e specchi d'acqua.


Località di partenza: Lago di Fontana Bianca (1.885 metri di altitudine), Ultimo. Val d'Ultimo
Località di arrivo. Rifugio Canziani al Lago Verde (2.560 metri)
Dislivello in salita: 675 metri.
Categoria escursione: E (escursionistico).
Livello di difficoltà: abbastanza semplice: lunga ma senza punti pericolosi.
Tempo di percorrenza: circa 6 ore (1 ora e mezza o 2 ore nell'andata dal Lago Fontana Bianca al Rifugio Canziani, 4 ore scendendo da Lago Lungo e Lago dei Pescatori sino al punto di partenza).
12 chilometri complessivi (1 ora e mezza o 2 ore nel tratto in salita, circa 4 nella discesa con passo tranquillo o 3 ore a passo più spedito).

Il Lago Verde e le vette del gruppo dell'Ortles

L'escursione ha inizio dal lago artificale di Fontana Bianca, poco sotto quota 1.900 metri e al termine della val d'Ultimo, e si snoderà completamente all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio. Dal lago di Fontana Bianca si prende il sentiero 140, in direzione Rifugio Canziani. In circa un'ora e mezza, o al massimo due ore, si completerà un significativo dislivello in salita di quasi 700 metri. Incontrando tratti a gradoni e attraversando pendenze costanti, privi di passaggi difficili, si arriverà al Rifugio Canziani (quota 2.560 metri) adagiato sulle sponde del lago Verde, ai piedi di Cima Sternai. Dalla partenza al Rifugio Canziani ci sono circa 4 chilometri. L'escursione proposta prosegue poi lungo un percorso ad anello: dal Canziani si percorre la diga e imbocca il sentiero che porterà prima al Lago Lungo e, scendendo, poi verso il Lago dei Pescatori. Il tratto in discesa è più lungo del percorso in salita. Dal Canziani al ritorno al punto di partenza ci sono circa 8 chilometri, di pendenze più dolci. Dal Lago Lungo (2.339 metri) in avanti si percorrerà uno splendido panorama di pascoli alpini, caratterizzati da decine di splendidi specchi d'acqua. Al ritorno, si seguono le indicazioni per Fontana Bianca e St.Gertrude. Durata della discesa: massimo 4 ore. Durata complessiva del percorso ad anello, nel parco dello Stelvio, circa 5 ore mezza - 6 ore. 

I dati dell'escursione proposta


Cliccando su questo link, puoi accedere a tutte le camminate ed escursioni proposte dal blog LE MIE MONTAGNE.
  

Puoi seguire il blog LE MIE MONTAGNE anche sulla pagina Facebook ufficiale, clicca per mettere MI PIACE.


Nessun commento: