mercoledì 3 settembre 2008

Camminata TRE - "Malga Ora - Malga Costa"

Camminata "MALGA ORA - MALGA COSTA"
Località di partenza: Malga Ora.
Località di arrivo: Malga Costa (si può poi proseguire sino al Passo Lavazè).
Livello di difficoltà: facile, ma lunga.
Tempo di percorrenza: 2h. (sino al Lavazè 2h 40').

La partenza è fissata alla malga Ora (Auer Alm), a 1872 metri. Qui si può lasciare l'automobile. Dalla malga Ora si prende la strada forestale che si immette nel bosco. Dopo qualche centinaio di metri si trova un bivio: un piccolo sentiero porta in circa 3 km al passo Lavazè, seguendo invece la ampia strada ghiaiosa ci dirigiamo verso la malga Costa. La strada forestale scende lentamente e costantemente. Dopo circa un'ora di cammino la strada si restringe leggermente per diventare poi un (ampio) sentiero che costeggia un ruscello. Si arriva così, dopo circa un'ora e mezza, ad incrociare un secondo sentiero, che scende dal Lavazè, ma si prosegue per la malga Costa (qui si troveranno le prime, e uniche, indicazioni specifiche per la Costa). Il sentiero in pochi minuti sfocia in una nuova strada forestale; si tiene la destra e si affronta una ripida salita che porta all'arrivo a malga Costa. Il tempo di percorrenza tra le due malghe è di due ore abbondanti, un'ora in più se il percorso è effettuato nella direzione inversa.
Non si tratta certamente di un'escursione proibitiva, ma la lunghezza della camminata non è da sottovalutare, specie se si decide di affrontarla in direzione Costa-Ora.
Dalla malga Costa (Lieg Alm), si può tornare al passo Lavazè (effettuando, in percorso inverso, la camminata numero DUE segnalata dal nostro blog) in tre quarti d'ora circa.

Nessun commento: