martedì 16 settembre 2008

Camminata QUATTRO - Giro del Cimon

Camminata "GIRO DEL CIMON"
Località di partenza: Val Venegia.
Località di arrivo: Passo Rolle.
Livello di difficoltà: facile.
Tempo di percorrenza: circa 3h.

Per effettuare questa camminata, serve disporre di due automobili, una da posizionare al punto di partenza (la val Venegia) e l'altra all'arrivo (al passo Rolle). La partenza è fissata ai parcheggi della val Venegia, raggiungibile da Paneveggio seguendo le indicazioni per il passo Valles. 
La camminata inizia seguendo la direzione malga Venegiota. Si imbocca una ampia strada forestale che risale dolcemente la bella vallata. In pochi minuti si incontra la malga Venegia  (rimane sulla sinistra). Dopo circa quaranta minuti si giunge nei pressi della malga Venegiota. Si prosegue oltre verso la baita Segantini, distante un'altra ora. Tutta la camminata è piuttosto semplice, adatta a tutti, e il percorso gode di uno splendido panorama dalla malga Venegia sino alla Segantini: tra tutta la natura, lungo il percorso, domina altissimo il Cimon della Pala (da qui il nome della camminata). L'ultimo tratto prima di giungere alla baita Segantini prevede una salita leggermente più ripida (niente di problematico). Dalla Segantini si prosegue in discesa verso il passo Rolle (percorrendo, in direzione inversa, il tragitto della camminata UNO "Segantini" descritta sul blog). In circa quaranta minuti si giunge al parcheggio dove una volta partiva la vecchia seggiovia della Segantini. 
E' questa una camminata piacevole immersa nel verde della val Venegia, adatta proprio a tutti. Ci si impiegano, con un passo tranquillo, dalle 2 ore e mezza alle tre ore.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao!

io quest'estate ho fatto la camminata che hai indicato (meravigliosa), e in più ti consiglio (se non l'hai mai fatto) la deviazione per il "castellaz" appena prima della Segantini.