domenica 18 luglio 2021

La Grande Guerra in Fiemme. L'ex cimitero militare in Valmaggiore

A poche centinaia di metri dalla Malga Valmaggiore (a quota 1.600 metri di altitudine), ci si imbatte in un altro punto chiave della Grande Guerra in Trentino. Qui sorgeva l'ex cimitero militare di Valmaggiore. Ora solo un punto di omaggio e ricordo di chi qui ha combattuto e sofferto.

In Valmaggiore, come in altri luoghi della Prima Guerra mondiale combattuta in alta montagna, ci fu la necessità di seppellire in qualche modo decine, centinaia di caduti. Nel 1916, in Valmaggiore vennero tumulati molti caduti austriaci, i cui corpi vennero prima coperti da valanghe e neve, poi una volta scoperti, traslati al cimitero di Predazzo. 

Oggi all'ex cimitero di Valmaggiore non ci sono tombe, c'è però la possibilità di sostare e omaggiare il luogo, i caduti di ambo i fronti. 

La Valmaggiore è raggiungibile in auto da Predazzo. Sulla staccionata dell'ex cimitero di Valmaggiore è presente un prezioso libro delle firme.

Cliccando su questo link potete accedere a tutti i contenuti del blog "Le mie montagne" relativi alla Grande Guerra sul Monte Cauriòl e sulla catena del Lagorai.

Cliccando su questo link, potete accedere a tutti i contenuti del BLOG sulla VAL DI FIEMME.

Nessun commento: