giovedì 2 ottobre 2008

Rifugi dolomitici - Rifugio baita monte Cauriol


Rifugio Baita Monte "CAURIOL"
E' uno dei rifugi della val di Fiemme con la maggior storia alle spalle. Gestito dal 1968 agli anni Novanta da Aldo Zorzi, storico della zona e autore del volume "Monte Cauriol 1916", il Rifugio Baita Monte Cauriol, o Rifugio Cauriol, si trova nella val di Sadole ed è raggiungibile in auto tramite la strada forestale che sale da Ziano di Fiemme. In alcuni periodi estivi le automobili si devono fermare ad una sbarra posta a qualche centinaio di metri dal rifugio. Gode di una posizione invidiabile, pacifica e panoramica, dalla quale è possibile intraprendere diverse camminate: verso passo Sadole e il monte Cauriol, oppure verso il cuore del gruppo del Lagorai, i laghetti d'alta quota e il bivacco "Paolo e Nicola".
C'è possibilità di pernottare al rifugio Cauriol, con una spesa minima, negli otto posti disponibili. Negli ultimi anni, dopo la storica gestione di Aldo Zorzi, ha cambiato diverse volte i gestori. 
Sito internet: - 





Rifugio "CAURIOL" - Altezza 1594 metri
Val di Sadole - Ziano di Fiemme (Tn).
Cell. +39 337 230202 
Cell. +39 348 5161123

1 commento:

ele ha detto...

sono stata in questo rifugio qualche giorno fa, durante una breve vacanza estiva... oggi cercando notizie sul monte cauriol mi sono imbattuta in questo blog.
l'ho trovato molto bello ma anche carico di una certa tristezza, di un eritaggio che sulle prime non capivo. poi mi sono commossa fino alle lacrime nel vedere le povere cose, gli oggetti ritrovati su quella cima e raccolti con cura infinita.. mi sono commossa a pensare di quanto dolore fatica ed eroismo siano stati capaci quegli uomini che lì sono morti, anche per noi. e che noi abbiamo dimenticato, purtroppo, molto facilmente. grazie dunque a chi ci fa ricordare la nostra storia, e l'eroismo vero di tanti poveri uomini che ci credettero veramente.