mercoledì 21 agosto 2013

Rifiugi dolomitici - Rifugio Laresei

Il rifugio Laresei è a 2.260 metri di altezza sul livello del mare. E' raggiungibile a piedi dal Passo Valles, oppure con un tratto di funivia e, scendendo poi a piedi, dal Col Margherita. Dal Laresei è possibile godere di uno splendido panorama sulle Pale di San Martino. E' nel territorio comunale di Falcade, in provincia di Belluno.




domenica 18 agosto 2013

La chiesetta di Passo Valles

Al Passo Valles (altezza 2.032 metri sul livello del mare) è presenta una chiesetta. La chiesa in legno era in passato nel cimitero militare di Paneveggio. Fu smontata dopo la Seconda Guerra Mondiale e ricostruita dove si trova oggi.

Per arrivare al Passo Valles, dalla val di Fiemme: da Predazzo salire a Paneveggio. Oltrepassato Paneveggio, al bivio Rolle-Valles, tenere la sinistra e seguire le indicazioni per il Valles.

sabato 17 agosto 2013

Stava 1985. Un video per non dimenticare

 
Stava, 19 luglio 1985. Gli argini dei bacini di decantazione di Prestavèl cedono e l'ondata di fango rade al suolo la val di Stava. Un documentario da Youtube per non dimenticare la tragedia. Spezzoni tratti dal Tg1 e dalla puntata speciale di La storia siamo noi.

venerdì 16 agosto 2013

Tragedia di Stava 1985, il racconto della "Storia siamo noi"

La tragedia della val di Stava del 19 luglio 1985, raccontata dalla puntata speciale de "La storia siamo noi". Tratto dal sito di Rai Storia.